Padre / George Al-Moallem, responsabile dell’assistenza educativa nel dipartimento
E con l’onore di padre Pierre e dei membri del corpo docente
Un viaggio educativo e divertente per gli studenti del dipartimento
VISITA TECNICA-CULTURALE DELLA CLASSE TERZA MECCANICA
Il giovedì 14 novembre 2019, la classe terza meccanica, accompagnata dai proff. Tomasello Renzo e John Eduard, sono stati al Cairo per visitare la fiera internazionale delle macchine utensili e le macchine a controllo numerico. Gli studenti, hanno avuto modo di toccare con mano le realtà offerte dal mercato di lavoro, le varie proposte date dalle case produttrici di macchine a controllo numerico ed attrezzature meccaniche. Durante la vistita, gli studenti hanno assestito a una serie di dimostrazioni pratiche offerte dalla diverse aziende ed hanno avuto modo di rivolgere delle domande ed ottenere risposte tecniche approfondite relative agli argomenti presentati. Al termine della visita tecnica, gli studenti hanno avuto l’occasione di un momento di svaglo, visitando alcuni dei loghi turistici del Cairo.
Il giovedì 31 ottobre, un gruppo di ex-allievi che attualmente frequentano l’Università di Alessandria, hanno incontrato gli allievi della scuola nel salone Teatro alle ore 13.00. L’incontro guidato da Abdel Aziz Mahmoud, rappresentante degli studenti dell’Università di Alessandria, ha avuto lo scopo di illustrare a tutti gli studenti la strada per poter accedere un domani, quando si avrà conseguito il Diploma, alle università.
PARTECIPAZIONE DEL DON BOSCO ALLA 76ma COMMEMORAZIONE
DELLA BATTAGLIA DI EL ALAMEIN
Il sabato 19 ottobre 2019 e in occasione della 76ma commemorazione della battaglia di El Alamein un gruppo degli studenti dell’Istituto Don Bosco ha partecipato alla cerimonia in presenza delle massime autorità diplomatiche e militari. La cerimonia iniziata presso il sacrario Tedesco, inglese e poi conclusa presso il sacrario militare italiano con il discorso svolto da Sua Eccellenza Dott. Goampaolo Cantini e concluso con la messa a suffragio.
CINQUECENTENARIO LEONARDO DA VINCI: IL DON BOSCO ALLA BIBLIOTECA ALESSANDRINA
Mercoledì 4 settembre 2019, le 3 classi terze del Don Bosco di Alessandria hanno partecipato al “Simposio internazionale per commemorare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci” presso la Biblioteca alessandrina.
Gli studenti hanno assistito all’evento a cui erano presenti il direttore della Biblioteca,Dott. Moustsfa Elfeky, il console onorario Gildo Sampieri e hanno ascoltato gli interventi di importanti relatori, tra cui quelli del dr. Paolo Sabbatini, già direttore dell’Istituto italiano di cultura in Egitto, in video-conferenza e del dr. Farid Fadel, pittore, musicista e oftalmologo che hanno messo in luce vari aspetti del genio di Leonardo.
Hanno poi partecipato all’inaugurazione della mostra “Leonardo e la Scienza” con le forografie dei modelli delle macchine progettate da Leonardo e infine hanno fatto una breve visita guidata della Biblioteca.
Ringraziamo per la disponibilità il dr. Paolo Vanino dell’Istituto italiano di cultura e la dr.ssa Heba El Rafey della Biblioteca alessandrina.