“Libriamoci” è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione nelle scuole italiane in Italia e all’estero. Giunto alla sua seconda edizione, approda qui ad Alessandria per la prima volta. Si tratta di un progetto per promuovere la lettura tra I giovani in modo differente e piacevole.
Per l’occasione, sono intervenuti alcuni ospiti speciali che hanno “interpretato” le letture proposte: il Dirigente scolastico delle scuole italiane in Egitto, Alfio Russo e i due lettori dell’università del Cairo, Brigida De Feo e Angelo Fanutti.
Le letture variavano da racconti dialogati di stampo umoristico di Stefano Benni, a Dante, a una canzone di Bob Dylan alle filastrocche di Gianni Rodari; pur presentando delle difficoltà sono state apprezzate dai ragazzi che ne hanno tratto occasione per conoscere forme letterarie diverse e approfondire le loro competenze linguistiche in modo rilassato.
Da ricordare anche il patrocinio dell’Istituto di Cultura italiano del Cairo che si è occupato soprattutto degli aspetti logistici. Mentre per la selezione dei brani e l’organizzazione dell’evento in sede, gli insegnanti referenti sono state le docenti d’italiano, Annamaria Pernechele e Roberta Caldera.
[nggallery id=112]